Tutela dell’ambiente
La Gianni Benvenuto S.p.A. ha sempre ritenuto la tutela dell’ambiente un requisito fondamentale per lo sviluppo delle proprie attività e per la crescita aziendale.
La tutela dell’ambiente e la prerogativa della sostenibilità ambientale viene applicata nella gestione del cantiere nonché all’interno della sede stessa della Gianni Benvenuto S.p.A.
Negli ultimi anni l’azienda ha cercato di avere un impatto sempre meno influente sull’ambiente ottimizzando l’utilizzo delle risorse energetiche ed implementando l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.
Recentemente sono stati installati 72 pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di 60 kW. I pannelli fotovoltaici, abbinati all’installazione di due pompe di calore permettono di essere indipendenti per quanto riguarda i consumi elettrici anche per il riscaldamento ed il raffrescamento dell’edificio. L’energia elettrica prodotta in esubero viene venduta al gestore dell’ energia elettrica.
Al fine di perseguire una politica ambientale sempre più spinta, nel 2013 sono stati installati anche pannelli solari termici ad alto rendimento per una superfice complessiva di 3.45 metri quadri. In questo modo anche la produzione di acqua calda per i servizi igienici viene prodotta da fonti rinnovabili.
La gestione di quanto sopra descritto avviene tramite un software che ottimizza la produzione e l’utilizzo delle risorse.